Cultura a Miami

Miami, conosciuta per la sua strabiliante offerta di divertimenti e locali, è anche una città che da moltissimo spazio alla cultura e all'arte: un incredibile panorama di musei e gallerie d'arte

Nonostante sia sinonimo di divertimento, mare e sole, Miami è anche una città che da grandissima importanza alla cultura, in particolare all'arte e al design: veri e propri luoghi "cult" da questo punto di vista sono, infatti, il Design District, Wynwood con le sue numerosissime gallerie d'arte, Downtown e i suoi musei e i bellissimi alberghi art decò di South Beach.

Vediamo alcuni dei luoghi più significativi della cultura a Miami, senza avere la pretesa di esaurirli tutti. Partiamo appunto dall'Art Deco Historic District, vero cuore di South Beach, chiamato così proprio per i numerosi edifici in stile art deco, una delle se più affascinanti e caratteristiche della città. Da non perdere l'Art Deco Welcome Center.

Per gli amanti delle arti legate allo spettacolo non si può trascurare l'Adrienne Arsht Center for the Performing Arts, due edifici divisi da Biscayne Boulevard ma uniti da un ponte pedonale. I due edifici ospitano la Ziff Ballet Opera House e la Knight Concert Hall.

Gli appassionati di arte religiosa e rinascimentale troveranno pane per i loro denti al Bass Museum of Art, mentre per l'arte contemporanea imperdibile è il Museum of Contemporary Art, collezione permanente di diverse opere, tra cui alcune di veri miti come Roy Lichtenstein. Questo spazio espositivo ospita anche mostre di artisti locali. Come dicevamo la città ha un panorama di gallerie d'arte di importanza internazionale: famosa è la Rubell Family Art Collection in cui si trovano opere di artisti famosi e controversi come Jeff Koons.

Impossibile non vederlo, anche per la sua appariscenza, il New World Center, nato da un progetto di Frank Gerhy, al cui interno si tengono spettacoli di vario tipo. Ospita la sede della New Simphony Orchestra.

Incredibile il calendario di eventi, musicali, cinematografici e sportivi che, praticamente, animano la città per dodici mesi all'anno, molti dei quali di livello internazionale.



Scrivici se hai domande o commenti su Miami

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento