Industria in Florida e a Miami

Stiamo parlando di una delle economie più dinamiche di tutti gli USA. Si può tranquillamente affermare che la Florida e Miami, oltre al turismo, abbiano nella così detta economia dell'innovazione la loro forza

Parlare di industria in Florida e a Miami significa parlare dell'industria di una delle aree più dinamiche del paese; e questo grazie ad alcuni clusters che giocano un ruolo fondamentale nella competitività sia della stato sia della città. Alcune delle industrie più importanti della Florida e di Miami sono quelle del settore biomedicale, aerospaziale, finanziario e dei servizi; oltre, naturalmente, al turismo a cui abbiamo dedicato un'intera sezione. Si può quindi affermare che la Florida e Miami occupno un posto primario nella così detta "economia dell'innovazione".

I settori chiave dell'industria in Florida e a Miami, sia in termini economici sia in termini occupazionali sono molti; tra i più dinamici troviamo quello della così detta cleantech industry, cioè l'industria tecnologica legata all'ambiente in senso lato, cioè energia pulita, energie rinnovabili, architettura verde e così via. Stiamo parlando di un'industria all'interno della quale sono in atto progetti che creano e creeranno centinaia di posti di lavoro. In questo settore la Florida ha conquistato il terzo posto per numero di posti di lavoro nel 2012.

Grazie ad un continuo e produttivo lavoro e investimenti, la Florida e in parte Miami, sono diventati dei veri e propri centri per quelle che viene chiamata l'industria delle "life sciences": grazie a questo, oggi tutta l'area è location delle maggiori imprese del settore e di moltissimi ottimi centri di ricerca nel biotech, nel farmaceutico e nel settore della strumentazione medica: insomma stiamo parlando di un'area di vera e propria eccellenza.

Altro settore di punta della dinamica e sempre in crescita economia della Florida è quello dell'information technology. A dare il primo grosso impulso in tal senso è stata la nascita dell'IBM PC a Boca Raton. Questo importantissimo comparto si sviluppa in un articolato panorama industriale che comprende digital media, tecnolgie mobili, ottica e moltissimi altri settori. Attualmente, tanto per capire quali ricadute economiche ed occupazionali, presenta questo settore, basti dire che nello stato vi sono più di 25.000 imprese di IT che fanno lavorare circa 250000 persone.

La panoramica sull'industria in Florida e a Miami non può trascurare il settore aerospaziale con più di 2000 imprese e oltre 87000 persone che vi lavorano. Tutto ciò beneficia, ovviamente, della presenza di location come il Cape Canaveral Spaceport e il Kennedy Space Center. Ma, altrettanto importante e dinamico il settore della logistica: in Florida operano alcune delle più importanti imprese del settore, veri colossi come Ceva Logistic, Landstar System e molti altri.

Ma probabilmente il vero cavallo di battaglia dell'industria della Florida e di Miami è il settore dei servizi. Qui si trovano oltre 100.000 imprese finanziarie e di consuenza professionale in cui lavorano qualcosa come 850.000 persone. Questo successo è spiegato anche dalla economia dello stato, molto diversificata e strutturata che richiede servizi finanziari e professionali all'avanguardia: un tipico esempio di come il settore dei servizi può e deve diventare un partner indispensabile dell'economia reale. Tra i servizi più innovativi troviamo quelli bancari e delle assicurazione; tra quelli professionali le maggiori opportunità professionali sono legate a servizi legali, di consulenza, di accounting e di engineering.



(1) Commenti

Raffaele Ciccarelli
26 maggio 2017, 18:02
RAFAFELE CICCARELLI
VIA ENRICO FERMI 197
80010 VILLARICCA NAPOLI
393349059834

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura.
Come risulta dal curriculum allegato, sono laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche e con un'esperienza biennale significativa come farmacista.
Sono una persona dinamica, precisa, affidabile e particolarmente interessata a lavorare in aziende farmaceutiche .
In attesa di un gentile riscontro, porgo distinti saluti.
RAFFAELE CICCARELLI

Scrivici se hai domande o commenti su Miami

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento