Tampa

Conosciuta più come località turistica Tampa è anche una delle città con l'economia più in crescita della Florida: è soprattutto il settore dei servizi quello che sta registrando i risultati migliori

Famosa e popolare destinazione turistica della costa ovest della Florida, questa è Tampa: rilassata, baciata da un clima particolarmente favorevole, ricca di attrazioni e di una vivace vita notturna. Dal punto di vista territoriale Tampa è divisa in distretti tra cui il famso e caratteristico distretto storico di Hyde Park, il vivace distretto di Tampa Waterfront, quello del Porto di Tampa e il famoso Ybor City. Quest'ultimo distretto è sicuramente uno dei più amati dai viaggiatori anche per il suo "clima" umano molto latino.

Tampa è una città che ha molto da offrire al turista, luoghi celebri come i Busch Gardens, tra i maggiori parchi di divertimento della Florida; l'altrettanto divertente Adventure Island e il gigantesco Florida Aquarium. Ma Tampa è una città che ha aspetti interessanti anche per chi non vuole trascurare le sfumature culturali: molto c'è, in questo senso, tra le strade del distretto storico di Hyde Park con i suoi edifici più antichi. Da vedere il Museo d'Arte e il Museo Salvador Dalì.
Ottime le opportunità per chi vuole praticare sport: moltissime sono le possibilità di praticare sport acquatici, biciclettate lungo la Bayshore Boulevard, godersi le spiagge di St Pete e Clearwater oppure giocare a golf nelle dozzine di campi presenti in città.

Ciò che si sa del nome Tampa è che la parola era usata dai nativi americani sebbene il suo significato sia ancora ignoto. Il nome di sicuro viene citato per la prima volta nel 1575 nel Memoriale di Escalante Fontaneda, sopravvissuto al naufragio di una nave spagnola e rimasto prigioniero per ben 17 anni della popolazione degli indiani Calusa. Gli spagnoli erano già arrivati in questa zona nel 1528 con la spedizione di Panfilo de Narvaez, ma l'interesse per la zona scemò abbastanza in fretta quando fu chiaro che non vi era oro nel territorio. Nel 1821 la Spagna decise di cedere la regione agli Stati Uniti che crearono il celebre Fort Brook, nato in quello che ora è il centro della città.

città di miami

Tampa è considerato l'hub economico della Florida centro occidentale: la sua economia si struttura attorno a settori come il turismo, l'agricoltura, l'edilizia, la finanza, il settore medicale, la tecnologia e l'industria marittima. È sicuramente una delle città della Florida con la crescita economica più interessante, soprattutto nel settore dei servizi. In questo settore la crescita occupazionale ha fatto registrare negli ultimi tempi, la crescita migliore dal 2005. Inoltre, oltre il 70% delle industrie private di Tampa sta espandendo il proprio business. Insomma, il clima economico della città è decisamente vivace.



Scrivici se hai domande o commenti su Miami

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento